Lui è TITO, un dogo argentino di circa 8 anni (nato presumibilmente il 01/04/2015), che viveva legato alla catena, sfruttato per le cucciolate. Ci era stato segnalato da una ragazza, chiedendoci aiuto. Per fortuna delle bellissime persone ci hanno permesso di salvarlo portandolo in una pensione, offrendosi di sostenerlo.
Lo abbiamo chiamato così perchè in argentino “tito” significa “gigante”, anche se quando lo abbiamo conosciuto era pelle e ossa e ha ancora delle escoriazioni sul corpo.
Il vecchio proprietario ci ha detto che una volta è stato aggredito da un altro maschio e ha dovuto fargli ricucire la pelle in alcune zone… tra l’altro zoppicava quando lo abbiamo salvato, mentre adesso capita quando fa freddo.
Quando siamo andati a salvarlo era contentissimo, scodinzolava e cercava il contatto umano… faceva una tenerezza infinita.
Soffre il freddo e ci dispiace tanto vedere che si arrossano le zampe e si formano delle piaghe a causa dell’umidità e della pioggia, ha bisogno del calore di una casa.
Tito è buonissimo e pacato, gli piacciono le carezze, si lascia fare tutto e cammina bene al guinzaglio.
Con i suoi simili solitamente è tranquillo, non cerca la rissa, però non verrà affidato insieme ad altri maschi (con i quali comunque consigliamo di fare attenzione).
Verrà affidato vaccinato, microchippato, trattato con antiparassitario e castrato. Negativo ai test leishmania ed erlichia di aprile 2022.
Si trova in provincia di Caserta ma è adottabile in tutta la Campania, nel centro e nord Italia, previo incontro pre-affido.
Dicembre 2022
Giugno 2022